Viaggiare: i consigli per i tuoi denti
Trova il tempo per un controllo
Anche quando stai sognando una vacanza, non c’è posto come casa, specialmente per un controllo di odontoiatria. Prevenire non è solo prendersi cura dei propri denti, ma instaurare una relazione di fiducia con il proprio dentista. Se puoi, pianifica la tua prossima visitati controllo prima di fare un viaggio. Fai un esame approfondito in modo da poter individuare eventuali problemi prima che si verifichino. Sarai tranquillo e il tuo dentista avrà le informazioni più aggiornate sui tuoi denti, comprese le radiografie.
In caso di emergenza…
Tieni a portata di mano le informazioni di contatto del tuo dentista sul cellulare o tieni un biglietto da visita nel portafoglio. Se pensi di aver bisogno di parlare con qualcuno, sarai in grado di farlo anche da lontano. In effetti, molte emergenze dentali possono essere risolte al telefono se si seguono visite regolari. Da paziente, è difficile conoscere la differenza tra qualcosa che deve essere curato immediatamente e qualcosa che può aspettare fino al tuo ritorno a casa.
In caso di emergenza all’estero…
Se sei fuori dal Paese e hai assolutamente bisogno di un dentista, è consigliabile contattare il consolato locale o l’ambasciata italiana. Può andar bene anche parlare con la concierge dell’hotel se la struttura è seria, In linea di massima si presuppone che il consolato non abbia interessi nel proporti uno specialista piuttosto che un altro.
Hai dimenticato lo spazzolino da denti?
Crema solare? C’è. Caricatore del telefono? C’è. Spazzolino? Ops.
Se ti ritrovi temporaneamente senza uno spazzolino da denti, puoi sciacquare vigorosamente con acqua per lavare via alcuni di quei batteri che causano la carie. Potresti anche mettere del dentifricio su un asciugamano pulito o sul dito pulito. Quando finalmente arrivi alla farmacia più vicina, cerca uno spazzolino da denti con il collutorio ed esegui un lavaggio più approfondito
Trasporto corretto dello spazzolino da denti
Lasciare asciugare lo spazzolino all’aria è il modo in cui lo mantieni pulito a casa, ma non è sempre possibile in vacanza. Come si deve fare in viaggio? Usa un sacchetti di plastica richiudibile. Manterrai lo spazzolino pulito e lontano dal contatto con altre cose e questo è più importante che assicurarsi che sia asciutto durante le vacanze. Una sacchetto tiene il tuo spazzolino da denti separato da tutto il resto.
In caso di dubbio, fai sciacqui con acqua in bottiglia
Se ti trovi in un paese in cui l’approvvigionamento idrico è compromesso o sei in un’avventura nella natura selvaggia, usa sempre acqua in bottiglia perlavarti i denti. Non usare l’acqua locale per lavarti i denti. Cosa succede se accidentalmente si bagna lo spazzolino da denti con acqua inquinata? Prendine uno nuovo se puoi e se ciò non è possibile, sciacqua bene lo spazzolino con abbondante acqua, magari anche con acqua bollente.
Torna in pista dopo il tuo viaggio
Se trascuri spazzolino e filo interdentale – o mangi troppi dolci mentre sei in vacanza – non abbatterti. Ritorna alla tua normale routine e lavati i denti due volte al giorno per due minuti e usando il filo interdentale quando torni a casa.
Seguici su Facebook