Un sorriso armonioso
Cosa caratterizza un sorriso armonioso?
L’aspetto armonioso del sorriso è dato fondamentalmente da 3 componenti:
- la curva del sorriso
- il colore del sorriso
- la forma dei denti
La curva per essere armoniosa deve avere una convessità inferiore, per capire meglio pensiamo al movimento del sorriso: quando si sorride le labbra si sollevano alle estremità, ecco per parlare di un bel sorriso gli estremi devono volgersi verso l’alto. Se i denti hanno una forma sbagliata allora anche la curva ne risente e rischia l’inversione restituendoci l’immagine di un sorriso quasi triste con una curva in giù.
La caratteristica più importante e decisiva per identificare un bel sorriso, è senz’altro la forma dei denti. Essa è stata studiata sui sorrisi belli per stabilire dei veri e propri parametri secondo i quali si lavora anche sull’estetica del sorriso.
Nei sorrisi belli quindi sappiamo che gli incisivi e i canini sono più lunghi e i laterali sono più corti. Quando ad esempio nelle protesi, si fanno i laterali molto lunghi, ne esce un sorriso un po’ “cavallino” con denti tutti uguali, che non è una condizione neanche in natura.
Per ricostruire quindi un sorriso armonioso è necessario adeguare la forma a questi parametri.
Il terzo elemento per un sorriso armonioso è il colore. Il problema è sentito da tutti, tutti associamo un bel sorriso a denti bianchi, per questa ragione si ricorre sempre più spesso allo sbiancamento dentale. Lo sbiancamento è variabile e dipende dal colore di partenza, ma oggi si ottengono ottimi risultati con i trattamenti professionali.
In conclusione, la ricostruzione estetica dei denti si basa su questi tre aspetti che si adeguano ai parametri del sorriso ideale. Ovviamente il risultato può essere bellissimo, stupendo o più contenuto, dipende da molte variabili di partenza, ma è senz’altro vero che si può ottenere molto con i trattamenti avanzati che l’odontoiatria ha a disposizione oggi.
Vuoi migliorare il tuo sorriso?
Contatta COS al n. 0573 29068