Come spazzolare i denti

Come spazzolare i denti

 

Spazzolare i denti sembra un movimento naturale in quanto acquisito dalle consuetudini domestiche quotidiane, ma l’igiene dentale corretta inizia da una corretta conoscenza della tecnica per spazzolare i denti.

I movimenti previsti per spazzolare i denti efficacemente devono riuscire a pulire tutte le superfici con cui si effettua la masticazione, ma è fondamentale che con lo spazzolino e gli altri strumenti per l’igiene, si raggiungano i solchi occlusali dei denti, che sono i siti più facilmente attaccati dalla placca batterica in quanto quelli in cui si depositano i residui di cibo.

Tecnica più corretta per spazzolare i denti

La tecnica più giusta consiste in un movimento rotatorio che parte dall’alto e ruotando appunto, raggiunge la parte finale degli elementi dentali interessati. Va effettuato quindi lo stesso movimento nella corrispondente arcata inferiore del cavo orale. È indispensabile che tale movimento venga ripetuto più volte sulla parte interessata prima di procedere e spazzolare tutti i denti.

Conosciuta come TECNICA DI BASS questo modo di spazzolare i denti è la tecnica validata dalla comunità odontoiatrica come quella più corretta ed efficace.

La tecnica di Bass è una metodica per spazzolare i denti che viene anche consigliata in caso di gengive sensibili e sottili in quanto la manovra se eseguita correttamente ne rispetta la fisiologia preservandola da eventuali traumi.

Spazzolare i denti correttamente è il primo passo per occuparsi della propria igiene dentale, resta comunque indispensabile una regolarità nell’igiene eseguita professionalmente perché gli strumenti professionali, oltre alle competenze specifiche, riescono a raggiungere con più efficacia tutte le superfici dei denti e a rimuovere così depositi di tartaro o placca difficilmente raggiungibili con lo spazzolino a casa.