Che legame c’è tra il diabete, il covid e la salute dentale?
Uno studio in Spagna, conferma l’importanza dell’igiene orale per gli over 65 con particolare riferimento ai soggetti diabetici.
Ormai è noto che le infiammazioni gengivali, e più in generale le infiammazioni del cavo orale, alterano il tasso glicemico ed è necessario quindi tenere i parametri sotto controllo specie nelle persone affette da diabete. I diabetici sono tenuti a fare molta attenzione alla loro bocca, ragion per cui da sempre sono raccomandati controlli regolari e cure odontoiatriche tempestive in caso di disturbi.
Sappiamo anche che il coronavirus è molto più pericoloso nei soggetti con altre patologie e che tra queste vi è anche il diabete. L’attacco virale inoltre si dirige verso soggetti che hanno età avanzata, si è osservato che la Spagna ha il 40% circa degli over 65 con patologia diabetica. Uno studio accurato, svolto dalla SEPA avverte sui rischi per questo gruppo di pazienti, raccomandando in questo particolare periodo maggior attenzione all’igiene orale e alle cure odontoiatriche. Non rimandare i controlli e intervenire prontamente in caso di sanguinolento gengivale, ascessi o altri disturbi.
I diabetici, sottolineano gli esperti, sono una categoria di persone che hanno una risposta immunitaria non adeguata. Essi infatti rispondono male anche alle infezioni batteriche più comuni, parliamoquindi di persone in cui il covid potrebbe più facilmente attaccare i polmoni. Ciò avviene anche per l’elevato rilascio di citochine che sono sì la nostra difesa. Ma come abbiamo osservato, sono anche la causa di quella risposta infiammatoria eccessiva che è un effetto collaterale che peggiora il quadro clinico del malato covid.
Molti altri sono le complicanze provocate dal virus nei diabetici, ma la cosa importante da tenere presente resta sempre l’allerta in termini di cura di sé e l’isolamento delle persone con patologie a rischio.