Professione dentista oggi
Oggi, molto più di un tempo, è difficilissimo decidere cosa fare da grandi……Continuare a studiare, trovare o inventare un lavoro????
Quando i ragazzi arrivano a dover decidere il loro futuro si trovano davvero davanti a un grande enigma poiché, probabilmente, questa sarà una scelta che condizionerà la loro vita futura….sarà davvero la prima decisione da “grandi”.
Se dovessimo dire qual è il lavoro più bello del mondo, ovviamente, la nostra risposta sarebbe “il dentista”.
Ma che studi intraprendere per realizzare questo sogno?
Fino al 1980 era obbligatorio seguire il corso di laurea in Medicina e Chirurgia con successiva specializzazione in Odontoiatria. Successivamente è stato introdotto il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria. Si tratta di un corso a numero chiuso e, quindi, per accedervi, è necessario superare un test di ammissione, dove sembra che, in percentuale, passi 1 candidato su 20. Durante il corso di studi, oltre ad esami teorici, gli aspiranti dentisti dovranno effettuare il tirocinio obbligatorio professionalizzante che verrà svolto presso un reparto di medicina, poi di chirurgia e, infine presso un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale. È a partire dal sesto anno che gli studenti saranno in grado di operare in totale autonomia, sotto il controllo di un docente o di un tutor, e svolgeranno qualsiasi tipo di intervento legato all’odontoiatria. Dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà possibile accedere alle Scuole di Specializzazione post-laurea (ad esempio in Chirurgia Odontostomatologica) o frequentare Master di primo e secondo livello. Alla fine di questo percorso lo studente dovrà superare l’esame di Abilitazione per diventare dentista e procedere all’iscrizione all’Albo.
Detto ciò si capisce che la strada è lunga… ma vi garantiamo che non c’è nulla che dia più soddisfazione di vedere sorrisi restituiti o ridisegnati dall’ortodonzia, splendere sul viso dei pazienti.
Ma attenzione non è un mestiere adatto a tutti. Pretende tantissimo impegno e tanta serietà e per farlo, dobbiamo davvero amarlo. Da fuori probabilmente non sembra, ma è un lavoro molto faticoso perché si svolge in una posizione che mette a dura prova il fisico. È anche un mestiere stressante poiché il medico dentista, forse, è una delle figure del settore medico più temuta e quindi dobbiamo cercare continuamente di rassicurare il paziente. Inoltre la concentrazione è un elemento fondamentale di questo lavoro: non possiamo permetterci la minima distrazione. Le soddisfazioni tuttavia che abbiamo da questo lavoro ricompensano tutti i sacrifici che facciamo giornalmente. Il sorriso, che è uno degli aspetti fondamentali del volto di una persona, è ciò che riusciamo a dare e a restituire ai pazienti ed è ciò che ci rende fieri del nostro lavoro.