Professione dentista: è quello che fa per te?
Inizia l’ultimo quadrimestre scolastico e, per i giovani che frequentano il quinto anno delle scuole superiori, si fa sempre più pressante la domanda: e dopo?
La scelta del corso di laurea da seguire, per chi decide di continuare gli studi, è forse la prima vera scelta importante della vita adulta: è il momento di dare una risposta concreta al fatidico “cosa farò da grande?”
Questo articolo nasce dalla voglia di presentare un mondo, quello della professione del dentista, a chi pensa di volerne entrare a far parte.
Per noi è il lavoro più bello del mondo ma non è un lavoro per tutti.
È un lavoro faticoso: si svolge in piedi in una posizione che, tenuta per ore ed ore, mette a dura prova il fisico.
È un lavoro stressante: abbiamo a che fare con persone che stanno vivendo un momento di disagio e che, in molti casi, ci temono.
È un lavoro che richiede molta concentrazione e un aggiornamento continuo e costante.
È un lavoro che dà enormi soddisfazioni, perché noi dentisti siamo quelli che fanno sorridere le persone restituendogli salute, benessere e fiducia in se stesse.
Vi piacerebbe intraprendere la professione di dentista?
Ecco il percorso da seguire.
Fino al 1980 la legge prevedeva la frequenza del corso di laurea in Medicina e la successiva specializzazione triennale in Odontoiatria. Successivamente è stato introdotto Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.
Questo corso di laurea è a numero programmato, quindi, per accedervi, occorre affrontare un test d’ingresso piuttosto selettivo (si stima che solo un candidato su 20 ottenga l’ammissione).
Oltre alla preparazione teorica, gli aspiranti dentisti dovranno effettuare il tirocinio obbligatorio professionalizzante che verrà svolto presso un reparto di medicina, poi di chirurgia e, infine presso un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.
Al sesto anno gli studenti opereranno direttamente sul paziente sotto il controllo diretto del docente o di un tutore svolgendo ogni intervento tipico dell’odontoiatra: anestesie, otturazioni, interventi protesici ecc.
Conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà possibile accedere alle Scuole di Specializzazione post-laurea (ad esempio in Chirurgia Odontostomatologica) o frequentare Master di primo e secondo livello.
Infine sarà necessario superare l’esame di Abilitazione per diventare dentista e procedere all’iscrizione all’Albo.
Sappiamo bene che la strada è lunga… ma vi garantiamo che non c’è nulla che dia più soddisfazione di vedere sorrisi creati dalle nostre mani illuminare il viso dei pazienti.