Come gestire la paura del dentista nei bambini
Quando arriva il momento di andare dal dentista, molti bambini hanno reazioni tutt’altro che positive che possono sfociare in vere e proprie ribellioni.
Nella maggioranza dei casi, l’idea di sedersi sulla poltrona del dentista scatena nei più piccoli sensazioni che vanno da una lieve ansia ad una forma di vera e propria paura ed è per questo che è molto importante far sì che ogni esperienza sia vissuta come positiva.
Sentirsi a proprio agio permette ai bambini di costruire fin da piccoli un buon rapporto con il dentista e di far proprie le abitudini più corrette relative alla propria salute orale.
Cosa puoi fare per aiutare tuo figlio a non sviluppare o superare l’ansia da dentista?
Non trasmettergli le tue paure
Se sei il primo ad avere paura del dentista, potresti passare a tuo figlio le tue ansie senza nemmeno rendertene conto. Fai molta attenzione a ciò che dici e a come ti comporti in sua presenza nell’imminenza dei tuoi appuntamenti.
Se poni l’accento su quanto questa esperienza possa essere preoccupante, mostri la tua paura e trasmetti sensazioni negative, tuo figlio potrebbe interpretare il tuo comportamento come normale e replicarlo al momento delle sue visite.
Qualsiasi sia la fonte del tuo disagio, cerca di non instillarla in tuo figlio e fai in modo che recarsi regolarmente dal dentista divenga parte della sua routine.
2. Inizia a portarlo dal dentista fin da piccolo
Portare regolarmente tuo figlio dal dentista per visite di controllo fin dall’eruzione del primo dente, gli permette di sviluppare un’abitudine positiva e di instaurare un rapporto di fiducia con il dentista.
3. Gioca al dentista.
Far entrare la cura dei denti nel magico mondo del gioco è un altro modo per aiutare tuo figlio a vivere con serenità i suoi appuntamenti. Permettigli di essere il dentista che si prende cura di te.
Potresti anche leggergli delle storie che spieghino cosa accade durante una visita in modo chiaro, rassicurante e divertente.
4. Comunicagli con anticipo le date degli appuntamenti
Anche se l’idea di far sapere a tuo figlio che ha un appuntamento con il dentista solo un attimo prima di entrare potrebbe essere allettante, tieni conto che, così facendo, potresti sottoporlo ad uno stress eccessivo. Inoltre, il bambino, sentendosi in qualche modo tradito, potrebbe essere colto da un vero e proprio attacco di panico che renderebbe molto più difficile la visita.
Digli della visita con un po’ di anticipo in modo che abbia tempo di prepararsi mentalmente elaborando con calma, e con te al suo fianco, le sue emozioni. Permettigli di farti domande e di parlarti apertamente delle sue preoccupazioni.
5. Rispondi alle sue domande in modo onesto e positivo
Se tuo figlio ti pone delle domande circa la visita che sta per affrontare, cerca di rispondere con grande onestà. Non limitarti a un semplice “non succede niente, va tutto bene”, ma cerca di dargli più dettagli possibile mantenendo un atteggiamento positivo e un linguaggio semplice e comprensibile.
6. Scegli dentisti che abbiano esperienza con i bambini
Il medico che è abituato a trattare con i pazienti più giovani sarà in grado di gestire la visita al meglio.