Morso aperto, cos’è e come si corregge

morso aperto

Morso aperto, cos’è e come si corregge

 

Il morso aperto è un difetto dentale che viene riscontrato comunemente nei bambini in quanto dipende in gran parte da atteggiamenti comuni nell’infanzia, quali l’abitudine all’uso del ciucci o alla suzione del pollice. Viene definito morso aperto, una malocclusione tra le due arcate dentarie, l’arcata inferiore e l’arcata superiore, caratterizzata da uno scorretto contatto degli elementi dentali. Raramente il morso aperto coinvolge la parte posteriore delle arcate. Più frequentemente invece sono gli elementi dentali anteriori, gli incisivi, quelli che non hanno un contatto.

Nel morso aperto la lingua nel suo naturale movimento per deglutire viene spinta in avanti provocando una errata deglutizione.

Cause comuni del morso aperto sono:

• suzione prolungata del dito o del ciuccio

• ereditarietà scheletriche

Il morso aperto nei bambini è provocato dalla suzione del dito o dall’uso prolungato del ciuccio, è infatti necessario provvedere al distacco dal ciuccio non oltre i due anni, questo secondo la letteratura medica odontoiatrica, condurrà ad una normalizzazione del morso. Se invece l’interruzione della suzione non avviene sarà molto probabile che il bambino in futuro necessiterà di cure ortodontiche associate con molta probabilità a terapie di logopedia per disturbi del linguaggio. La suzione provoca nel tempo oltre a problemi estetici anche disagi di tipo funzionale. Il palato stretto infatti induce una deglutizione non corretta e una crescita in avanti della mandibola che vista di profilo apparirà arretrata rispetto alla mascella.

Le terapie ortodontiche per correggere il morso aperto in età pediatrica sono comunque terapie di successo e portano alla totale risoluzione del problema. Gli apparecchi ortodontici agiscono al fine di ripristinare la fisiologia del palato e riacquistare i giusti rapporti tra le due arcate dentarie.

Trattare il morso aperto in età adulta invece è più complesso in quanto prevede comunque un prolungato trattamento con apparecchio ortodontici fissi, ma oggi i progressi in ambito ortodontico ci consentono un approccio anche estetico più accettato e molto efficace.

 

Tags: