L’apparecchio invisibile

l'apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile è un apparecchio ortodontico removibile, trasparente e quindi quasi invisibile che allinea i denti come un tradizionale apparecchio ortodontico. 

L’allineatore invisibile è l’alternativa estetica al classico apparecchio ortodontico. È composto da una serie di mascherine trasparenti semi-elastiche in poliuretano e ciascuna di esse ha la funzione di correggere la posizione del dente di circa 0,3 mm in due settimane. Grazie ad un sistema computerizzato in 3D l’ortodonzista realizza il modello in relazione all’obiettivo desiderato ed  prepara un programma personalizzato per risolvere il problema del paziente. Il computer calcola quanto tempo è necessario per il trattamento e quante mascherine sono necessarie ad ottenere il risultato finale. Ogni mascherina va indossata per 10/15 giorni e poi si sostituisce con quella successiva. Ogni mascherina è leggermente diversa dall’altra, creata in modo da spostare progressivamente i denti e portarli gradualmente in posizione corretta.

Benchè sia un apparecchio che si può togliere, l’apparecchio invisibile deve essere portato con serietà e costanza  per ottenere i risultati stabiliti, parliamo di circa 22 ore al giorno. All’inizio (3/4giorni) i denti saranno doloranti come con l’apparecchio ortodontico tradizionale, ma poi non ci si accorge più di averlo. Per mangiare è opportuno togliere le mascherine. Quando vengono pulite è preferibile usare uno spazzolino morbido che non le graffi. Il cambio frequente di mascherina garantisce un’igiene molto sicura. 

 È importante che la scelta di questa terapia sia fatta dopo una accurata diagnosi e da operatori esperti in ortodonzia perché , nonostante sembri un meccanismo semplice, in realtà richiede una vasta esperienza da parte dell’ortodonzista che potrebbe decidere l’interruzione o il ricorso ad altre tecniche se dovessero insorgere problemi e a seconda della gravità dei casi.
Ogni dentista che utilizza l’apparecchio invisibile ha completato il corso di formazione richiesto per ottenere la certificazione.

Le problematiche dentali che si possono correggere sono molteplici: 

– il morso aperto, che crea problemi alla masticazione e disturbi all’articolazione temporomandibolare

– il morso crociato, in cui i denti superiori mordono la parte interna dei denti inferiori provocando usura dei denti e malattie gengivali

– spazi fra i denti, che possono provocare malattie parodontiche perché vi sono parti di gengiva non protetta dai denti

– affollamento dentale, che può causare carie, placca, aumentando la possibile insorgenza di malattie gengivali

– morso profondo, che può causare usura dei denti inferiori e dolori alla mandibola e all’articolazione

– morso inverso, che può interferire sul funzionamento dei denti anteriori e molari creando dolori alla mandibola e all’articolazione. 

L’apparecchio invisibile non interferisce sulla vita quotidiana. Non reca disturbo a chi pratica sport né a chi deve parlare in pubblico, sia perché le persone non noteranno cambiamenti nella bocca e nel sorriso di chi lo porta, sia perché all’occorrenza può essere tolto.

Già in due settimane si notano cambiamenti significativi perché l’azione di questi sistemi ortodontici è graduale, ma continua. La correzione delle arcate dentali ed il loro allineamento consentono un’igiene orale molto più efficace che evita la formazione di placca e carie, oltre a problemi gengivali. 

Non è da sottovalutare il fatto che l’assenza di fili metallici e ferretti in bocca non solo evitano fastidi estetici, ma eliminano anche i disagi  nell’igiene orale. Basta infatti togliere la mascherina e il paziente può spazzolare i denti come sempre, passare il filo e quant’altro.

Esteticamente poi è veramente poco visibile e quindi non crea disagio a chi lo indossa.

“La correzione di tutti i sorrisi” è importante anche psicologicamente. Spesso le persone che hanno dentature non ben allineate cercano di nascondere il sorriso coprendosi la bocca con la mano o non aprendola affatto. Questi comportamenti vanno a  discapito del benessere psichico perché sappiamo che l’aspetto e la buona visione di sé stessi gioca una parte importante nell’autostima. Un bel sorriso  che coinvolga anche gli occhi ed il resto del volto è uno scopo importante da raggiungere.

 

Vuoi una consulenza sul tuo allineamento dentale? Contattaci al n. 0573 29068