La bocca e la salute sistemica della persona
La scienza ha da tempo stabilito la stretta connessione tra la salute orale e la salute sistemica.
Uno studio autorevole sulle neuroscienze conferma un legame importante tra i batteri che sono nella bocca e il nostro organismo.
Nella nostra bocca convivono molte specie di batteri, se ne contano circa 800 ed essi insieme a virus e microbi vari, colonizzano il cavo orale. È evidente quindi che questo possa influenzare lo stato di salute dell’individuo in senso lato. Infatti uno squilibrio tra la loro composizione può causare uno stato di malattia sia locale che sistemica.
Fin dai primi del ‘900 si è rilevato che disturbi della salute erano a volte riconducibili a intenzioni del cavo orale, ma siamo arrivati fino ad oggi per far capire questa connessione e talvolta non si riesce ancora farla passare nella consapevolezza comune.
Approfondimenti scientifici importanti stabiliscono il modificarsi dei batteri in bocca ad un collegamento con molte patologie sistemiche, tra queste le più preoccupanti sono:
• infezioni cardiache
- salute orale in gravidanza e parti prematuri o neonati sottopeso
- Alzheimer e decadimento cognitivo;
- parodontite e diabete.
Fino ad arrivare a teorie sul legame con alcune forme tumorali.
Sorge spontaneo chiedersi quindi in che modo tali batteri possano condizionare la nostra salute.
Sappiamo che le infezioni sono veicolate attraverso il sangue e attraverso la saliva, se ne può dedurre quindi la ovvia trasmissione agli altri organi del nostro corpo partendo dalle infezioni della bocca.
Attraverso il sangue da un’iniezione gengivale i patterò possono raggiungere il muscolo cardiaco e provocare ad esempio endocarditi batteriche e addirittura placche ateromasiche che ostruirebbero i vasi sanguigni. Dai vasi sanguigni poi potrebbero anche raggiungere la barriera ematoencefalica provocando infiammazioni che sembrano essere indicative di processi di demenza senile o di patologie neurovegetative più importanti.
Il corpo umano è fatto da un altissimo numero di processi biologici così interconnessi che ogni disfunzione può avere incidenza collaterale con le zone del corpo stesso.
È importante la collaborazione tra tutti gli specialisti della salute, gli odontoiatri, gli igienisti, i medici di base e gli altri esperti devono trovare un fronte comune per migliorare la qualità di vita dei pazienti.