Il filo interdentale
L’odontoiatria raccomanda di dedicare cura e attenzione all’igiene dentale anche a casa. A tal proposito non bisogna mai trascurare l’uso del filo interdentale. Pulire quotidianamente gli spazi interdentali può aiutare a prevenire carie e malattie gengivali . La pulizia tra i denti aiuta a rimuovere la placca . La placca contiene batteri che si nutrono di cibo avanzato e degli zuccheri che mastichiamo.
La placca che non viene rimossa con lo spazzolino può anche indurirsi e trasformarsi in una sostanza dura chiamata tartaro. Il tartaro si accumula lungo il bordo gengivale e può causare malattie gengivali. Una volta formato il tartaro, solo il tuo igienista può rimuoverlo.
Sebbene alcuni abbiano messo in dubbio i vantaggi della pulizia tra i denti, l’uso del filo interdentale, esso è una parte essenziale dell’igiene dei denti e della salute delle tue gengive. Il Dipartimento della salute e le associazioni odontoiatriche hanno affermato che l’uso del filo interdentale è “un’importante pratica di igiene orale” in una dichiarazione ufficiale sulle raccomandazioni per la salute sistemica.
Se c’è qualcosa “incastrato” tra i denti che vuoi rimuovere immediatamente, può essere allettante usare tutto ciò che hai a portata di mano per rimuoverlo. Secondo uno studio di Ipsos, condotto per conto di Waterpik e in consultazione con l’ADA, la maggior parte degli americani ha utilizzato “oggetti insoliti” tra cui unghie (61%), carta piegata o biglietti (40%), posate (21%, forchetta, coltello o cucchiaio), spille da balia (14%) e persino ciocche di capelli (7%) per rimuovere il cibo incastrato tra i denti.
Oltre ad essere meno efficaci del filo interdentale, questi oggetti possono essere dannosi: il 42% delle persone che li ha usati afferma di aver avuto danni, seppur lievi, ai denti in seguito a tale comportamento.
Attieniti all’uso di strumenti progettati per la pulizia dei denti come filo interdentale o minuscoli scovolini che risolvono senza creare problemi.
Parla con il tuo dentista e avrai una guida sicura.
Qual è il momento migliore per usare il filo interdentale, prima o dopo lo spazzolino?
La cosa più importante e lavarsi i denti. Se fai un’igiene accurata, non importa quando. Scegli un momento della giornata in cui puoi dedicare un paio di minuti in più ai tuoi denti. È comunque sempre consigliabile lavarsi i denti dopo i pasti.
E non dimenticare che anche i bambini hanno bisogno del filo interdentale! Inizia non appena tuo figlio ha due denti che si toccano. Poiché la pulizia tra i denti richiede una maggiore manualità, i bambini di solito non sono in grado di svolgere un lavaggio ben fatto da soli fino all’età di 10 o 11 anni.
Tieni presente che la pulizia tra i denti non dovrebbe essere dolorosa. Se l’uso del filo è troppo energico, potresti danneggiare il tessuto tra i denti. È normale provare un po’ di disagio quando inizi per la prima volta, ma non mollare. Con lo spazzolamento e la pulizia quotidiana tra i denti, il disagio dovrebbe attenuarsi entro una o due settimane. Se il dolore persiste, parlane con il tuo dentista.