Espansore palatale
L’ortodonzia di oggi dispone di molti dispositivi per svolgere le terapie. Uno tra i primi strumenti utilizzati è l’espansore palatale. Questo importante dispositivo interviene ad aprire la sutura palatale prima che essa si consolidi definitivamente, consolidamento che avviene in adolescenza, intorno ai 16 anni circa. Viene usato in caso di pazienti con osso mascellare stretto.
L’espansore palatale corregge quello che è comunemente detto, palato stretto e lo fa creando una condizione che favorisce l’eruzione dei denti che altrimenti non avrebbero lo spazio necessario per corretta occlusione sia dal lato estetico che funzionale.
Il palato stretto si riscontra frequentemente nei bambini. In questi casi non si ha lo spazio necessario per far scendere bene i denti permanenti.
Il problema viene affrontato attraverso l’impiego dell’espansore palatale che è in effetti un vero e proprio dispositivo ortopedico molto usato in ortodonzia.
È cementato solitamente sui primi molari permanenti.
E si applica in caso di:
• larghezza insufficiente dell’osso ,ascellare
• Deficit di lunghezza dell’arcata superiore.
È importante sottolineare che il fattore tempo è fondamentale per il trattamento con l’espansore palatale. Infatti il dispositivo va applicato nella fase di crescita del bambino, quindi molto precocemente, non può in nessun caso essere trattato l’adulto.
L’espansore palatale è un apparecchio fisso ma non visibile, perchè posizionato internamente. Viene azionato attraverso una chiavetta che muove ogni giorno una piccola vite, in questo modo si raggiunge il risultato ottimale a livello ortodontico.
Durante il periodo del trattamento ortodontico si raccomanda particolare attenzione all’igiene orale sia al proprio domicilio che alla poltrona, in quanto, trattandosi di bambini, la carie è sempre in agguato.
Non vi sono particolare controindicazioni documentate dalla letteratura scientifica, ma è buona norma effettuare controlli specialistici accurati come per ogni trattamento medico.
Il Centro di Odontoiatria Francesco Perrini ti segue con un’equipe di specialisti ed un intero reparto ortodontico all’avanguardia anche in ambito pediatrico.
Per informazioni, contatta la nostra segreteria la n. 0573 29068