Correggere il morso aperto
Il morso aperto è una malocclusione fra l’arcata inferiore e l’arcata superiore che porta alla formazione di uno spazio visibile fra le due arcate, causato da uno scorretto contatto degli elementi dentali. Questo difetto si rintraccia in particolare nei bambini ed è spesso dovuto all’uso del ciuccio o al succhiare il pollice, ma può dipendere anche da fattori ereditari. Il morso aperto coinvolge, in particolare, incisivi superiori e inferiori, che non hanno contatto. È molto difficile e raro che questo difetto possa coinvolgere la parte posteriore delle arcate.
Le cause che provocano il morso aperto nei bambini vanno spesso ritrovate nella suzione del dito e nell’uso del ciuccio, atteggiamenti molto comuni che però hanno qualche conseguenza talvolta. Si consiglia sempre di portare i bimbi a rinunciare al ciuccio entro i due anni di età. Questo è l’unico modo, secondo la letteratura odontoiatrica, per scongiurare il difetto. Infatti se l’uso sarà prolungato ci saranno grosse possibilità che il bambino presenti il problema del morso aperto e che presenti anche problemi di tipo funzionale. La deglutizione, a causa del palato stretto, sarà sbagliata e ciò comporterà una scorretta crescita della mandibola tanto che di profilo sembrerà arretrata rispetto alla mascella. Un difetto anche estetico che in adolescenza se non corretto spesso emerge provocando disagi di natura psicologica.
Il morso aperto oggi viene trattato con terapie ortodontiche precise ed efficaci che, specie se affrontati in età pediatrica, portano alla totale risoluzione del problema in maniera piuttosto semplice. Il trattamento diventa assai più complesso in età adulta. Sia nel primo che nel secondo caso questo difetto viene trattato con gli apparecchi ortodontici che hanno la funzione di ripristinare la fisiologia del palato e a riallineare le due arcate dentarie rendendo armonico anche il profilo estetico.
Per rimanere aggiornato seguici su Facebook
Per maggiori informazioni o appuntamenti contatta la nostra segreteria al n. 0573 29068