Il controllo ortodontico nei bambini

Il controllo ortodontico nei bambini

A che età eseguire il primo controllo ortodontico nei bambini?

L’Associazione Americana degli Ortodontisti (AAO) raccomanda che il controllo ortodontico nei bambini sia eseguito da uno specialista non oltre l’età di 7 anni.

Secondo le ultime ricerche il controllo ortodontico nei bambini non deve essere trascurato né sottovalutato. Perché l’età più indicata per il primo controllo ortodontico nei bambini non deve superare i 7 anni?

• L’occlusione posteriore viene stabilita quando i primi molari erompono. Questo è il momento giusto per valutare le relazioni antero-posteriori e trasversali dell’occlusione, nonché per scoprire eventuali difetti funzionali o morso incrociato.

• Gli incisivi cominciano ad erompere e si possono rilevare problemi quali l’affollamento, le cattive abitudini, i morsi profondi, i morsi aperti e alcune discrepanze della mascella.

• Per alcuni, una valutazione tempestiva porterà ad un beneficio significativo. Per gli altri, il principale beneficio immediato è la rassicurazione al genitore che saprà anche gestire la paura del dentista da parte del bambino.

L’AAO non promuove un trattamento ortodontico completo all’età di 7 anni. Tuttavia, il controllo può intercettare può molti possibili problemi futuri.

ortodonzia pediatrica

Le decisioni di trattamento dovrebbero essere prese tra il genitore, il dentista del bambino e l’ortodontista.

Il professionista sanitario dentale, svolge un ruolo importante nello sviluppo del bambino. È spesso il primo a vedere e riconoscere che il paziente può avere un problema ortodontico.

L’obiettivo dell’ortodontista è quello di fornire ad ogni paziente il trattamento più idoneo nel momento più appropriato.

Ottenere risultati dipende spesso da un intervento tempestivo!
 I principali difetti di malocclusione su cui intervenire sono:

affollamento dentale nel bambino

Il morso incrociato 
I denti dell’arcata superiore sono all’interno dei denti dell’arcata inferiore.  L’effetto a lungo termine  potrebbe provocare: anomalie o aumentare l’usura dei denti; indurre una crescita anormale della mascella che potrebbe portare alla necessità di una chirurgia della mascella. Anche se un morso incrociato può essere corretto con successo sia negli  adolescenti che in età adulta, la correzione anticipata può assicurare un trattamento molto più facile e risultati più stabili e duraturi.
Il morso aperto
È definito tale il morso in cui i denti dell’arcata superiore e i denti dell’arcata inferiore non si incontrano. Questo potrebbe accadere nei denti anteriori e in rara occasione, nei denti posteriori. Uno dei motivi principali per sviluppare un morso aperto è l’abitudine  a succhiare il dito, in questo caso la lingua spinge e viene modificata anche la respirazione.  Il morso aperto viene corretto molto facilmente ed efficacemente in età precoce. Il ritardo del trattamento potrebbe causare la necessità di rimuovere denti permanenti o la correzione della mascella a livello chirurgico. La correzione iniziale si è dimostrata efficace e i risultati sono stabili.
Il morso inverso

I denti anteriori dell’arcata  inferiore chiudono davanti ai denti anteriori dell’arcata superiore. Uno dei principali fattori che contribuiscono allo sviluppo di tale morso è una componente genetica della mascella inferiore più forte e quella superiore più debole o la combinazione di entrambi. La perdita ritardata dei denti primari può costringere i nuovi denti ad erompere  in una posizione inversa che potrebbe bloccare il bambino in un morso sfavorevole. La ricerca clinica mostra che la correzione precoce del morso inversi di classe 3 può essere molto efficace e stabile se eseguita in età precedente ai 7-8 anni.

L’Overbite

L’ overbite è la distanza verticale tra i margini incisali degli incisivi superiori e i margini incisali degli incisivi inferiori. Questo margine aumenta, rispetto alla norma, nei casi di morso profondo e risulta negativo nei casi di morso aperto. Ha forte incidenza la componente genetica.  Anche se la ricerca ha dimostrato che è più efficace affrontare l’overbite intorno agli 11 anni, i denti superiori sporgenti possono essere a rischio di essere danneggiati, se il grave sovraccarico sta causando forte disagio nei rapporti sociali al bambino, si può procedere con un trattamento precoce.

La suzione è un desiderio naturale per i neonati e / oi bambini più piccoli. I dentisti pediatrici e gli ortodontisti incoraggiano i genitori a lavorare sulle abitudini dei loro figli già nell’età di 4 anni. Studi clinici dimostrano che tutti gli effetti negativi di suzione possono essere invertiti se il bambino si ferma prima che i denti frontali permanenti erompano.  L’abitudine può avere un impatto negativo sulla dentizione in via di sviluppo se continua oltre l’eruzione dei denti permanenti. Uno degli obiettivi per un trattamento precoce ortodontico è aiutare i bambini ad abbandonare questa abitudine presto tramite la modifica comportamentale o con speciali dispositivi inibitori.

Affollamento dei denti permanenti

L’eruzione anticipata dei denti definitivi o la perdita precoce dei denti di latte possono essere un segno di affollamento grave o un’indicazione per un intervento precoce. Il trattamento ortodontico può modificare la crescita della mascella e modificare lo spazio disponibile per i denti permanenti grazie alla rapida espansione e alla conservazione dello spazio dei futuri denti. Il futuro dei sorrisi dei vostri figli è nelle vostre mani! Il controllo ortodontico nei bambini spesso è solo prevenzione, ma va eseguito in tempo! Il trattamento ortodontico precoce può aumentare la possibilità di ottenere bellissimi sorrisi e di evitare la rimozione dei denti.