I 5 cibi nemici dei denti che non avresti immaginato!

cibi nemici dei denti

I 5 cibi nemici dei denti che non avresti immaginato!

I cibi nemici dei denti a cui non hai mai pensato, quali sono?

Alcuni sono proprio quelli che tutti i giorni ci accompagnano nella nostra alimentazione. I cibi nemici dei denti sono quelli che più lungo stazionano indisturbati favorendo il proliferare di batteri che favoriscono la placca.

Ma tra i cibi nemici dei denti scopriamone 5 a cui forse non hai mai pensato:

Il Toffee
Tutte le sostanza “appiccicose”, come le caramelle morbide, hanno la capacità di attaccare rapidamente i denti, infatti gli zuccheri si depositano sui denti più a lungo facilitando la comparsa di carie. Le toffee sono tra le preferite non solo dal nostro palato ma anche dai batteri che ci banchettano come ad un piatto succulento.

Gli agrumi
Salutari e ottimi, gli agrumi se consumati in quantità considerevoli, potrebbero indebolire lo smalto dei vostri denti lasciandoli più esposti agli attacchi dei batteri e rendendoli più sensibili. Così gli agrumi diventano nemici dei denti.
È consigliabile quindi lavarsi spesso i denti dopo aver mangiato agrumi in modo che l’acido citrico non rimanga a lungo sullo smalto.

Le bibite
Tra i nemici dei denti ci sono le bevande cariche di zuccheri che sono una delle principali cause della carie nei bambini e negli adulti. Ma perché le bibite fanno così male ai denti? Poiché le bevande sono consumate durante le ore del giorno, tempo in cui le persone sono lontane dai loro bagni o dai luoghi dove possono spazzolare i denti, lo zucchero e gli sciroppi delle bibite hanno più tempo per sedimentare sui denti e danneggiarli.

Lo stesso vale anche per le bevande energetiche: le bevande energetiche nuocciono sia alla salute fisica che a quella del cavo orale. Anche se le bevande energetiche contengono elettroliti per aiutare il vostro corpo a recuperare dopo l’attività  fisica, contengono anche una grande quantità di zucchero che a sua volta può danneggiare smalto.

Caffè
Il caffè è una di quelle sostanze a cui molte persone non sembrano poter rinunciare; la caffeina inoltre provoca un bisogno a cui si rinuncia difficilmente. Il caffè è anche una radicata abitudine mattutina che ci mette in moto. Se sei una di quelle persone che non riescono a rinunciare al caffè prova a sciacquarti la bocca bevendo un bicchier d’acqua dopo il caffè, l’acqua infatti, riduce l’erosione acida e le rallenta quindi la possibilità che i denti si macchino.