La Carie, nemica giurata dei bambini!
La carie nei bambini è uno degli esiti più frequenti della cattiva alimentazione associata a scarsa igiene orale.
I bimbi piccoli hanno purtroppo un approccio difficile con l’igiene orale, questo dato che fortunatamente, grazie ai nuovi principi educativi, sta molto cambiando, è la chiara sentinella che ci avverte del pericolo carie nella prima infanzia.
La patologia resta comunque molto presente sul territorio italiano ed è ovviamente favorita dalla ancora troppo grande quantità di zuccheri che vengono concessi ai piccoli. Caramelle, dolciumi vari, gelati e merendine, accompagnati dai capricci tipici dell’infanzia, favoriscono il processo cariotico a cominciare dai denti da latte. La carie consiste in una lesione che corrode lo smalto dei denti e favorisce l’impianto di colonie batteriche sui dentini. Talvolta queste lesioni possono assumere dimensioni tali da renderle gravi e da provocare conseguenze anche più estese rispetto al solo elemento dentale.
I pediatri ed i dentisti, sono ormai da tempo impegnati in un grosso lavoro indirizzato alla prevenzione, ma purtroppo non basta, è fondamentale l’apporto della famiglia con proprio l’igiene orale quotidiana, e restano importanti anche i controlli in studio e le sedute di igiene orale alla poltrona. Il compito più importante è affidato ai genitori che dovranno impegnarsi non solo a limitare i cibi che favoriscono la carie nei bambini, ma ugualmente dovranno insegnare ai loro figli l’abitudine allo spazzolino, al filo interdentale e al dentista.
La carie nel bambino come nell’adulto può essere dolorosa e la prevenzione in tal senso svolge un ruolo importantissimo, infatti se presa in tempo l’odontoiatria conservativa tende appunto a preservare i denti evitando nel limite del possibile l’estrazione anche quando si tratta di prima dentizione. Quando la carie ci costringe ad estrarre un dentino, può talvolta lasciare un vuoto che provocherà un mal posizionamento del dente permanente che nascerà successivamente. Questo ci richiederà un trattamento ortodontico futuro.