Bambini e dentista, controllare la paura
Il rapporto tra bambini e dentista per molte ragioni è caratterizzato dalla paura dei piccoli pazienti. Dal dentista infatti ci sono suoni ed odori spaventosi! Per non parlare dei forti rumori che accompagnano i trattamenti dentali ordinari come ad esempio il trapanare. Bambini e dentista inoltre hanno un contatto anche fisico, i piccoli devono permettere a persone estranee di toccarli, questo è un atto di fiducia che necessita di preparazione e non deve mai essere dato per scontato. Mai punire i bimbi per la loro paura, anche questo è un punto fondamentale per migliorare il rapporto bambini e dentista. Al contrario i piccoli pazienti vanno aiutati a superare le loro paure, incoraggiandoli e mostrandosi dolci.
I nostri ambulatori oggi non sono più luoghi che incutono terrore e il personale è formato per avere un approccio che renda i bambini sereni o quantomeno più disponibili. I dentisti sanno che i bambini saranno timorosi e sono pronti a comportarsi in modo da aiutarli a sentirsi al sicuro.
È molto importante aiutare i vostri figli a associare sentimenti e esperienze positive al rapporto bambini e dentista. L’abitudine ad eseguire esami di routine e igiene che non portano a dolori e traumi, favorisce questo avvicinamento confidenziale.
È importante anche portare i bimbi sempre nello stesso luogo per renderlo familiare ed allontanare la paura dell’ignoto. Quando bambino e dentista si conoscono, l’ambulatorio odontoiatrico non è più un luogo intimidatorio.
Trasformare la paura in gioco
Chiamare le procedure dentistiche con nomi simpatici che le rendano meno spaventose. Inventa per il tuo bambino nomi divertenti per i vari trattamenti, ad esempio l’igiene può diventare la bacchetta magica per far scintillare i denti! Alcuni bimbi scacciano la paura se nei libri di favole trovano diversi strumenti dentistici che li aiutano a familiarizzare con essi.
I nostri figli dovranno capire che i loro genitori, i dentisti e gli igienisti hanno a cuore il loro bene ed il loro sorriso.