Allineamento dentale e allattamento al seno
Ci sono decine di ottime ragioni per scegliere, quando è possibile, l’allattamento al seno per i propri figli partendo dalla più semplice considerazione: il latte materno è, in natura, il nostro primo alimento.
Così come non siamo strutturati per mangiare i cibi super-raffinati che troviamo regolarmente nei supermercati, non siamo nemmeno programmati per nutrirci, durante i primi anni di vita, di latti artificiali e alimenti da svezzamento creati in laboratorio.
Sia chiaro, è una fortuna che esistano in commercio tali preparati, ma dovrebbero essere utilizzati solo nei casi in cui non sia possibile fare altrimenti.
Il latte materno è e rimane la scelta ottimale perché fornisce al neonato molto più che i semplici nutrienti di base, ponendo le basi per la buona salute in età adulta.
Con il latte materno il bambino riceve gli anticorpi necessari a tutelarlo da molte malattie con le quali può venire in contatto durante i primi mesi di vita, periodo nel quale il suo sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Inoltre, il latte materno è ricco di tutti quei batteri “buoni” che tengono sotto controllo molti agenti patogeni.
La chimica del latte materno è talmente perfetta che si modifica costantemente, adeguandosi alle necessità del bambino.
L’allattamento al seno non è solo di aiuto per la salute del bambino. Come dimostrato da alcuni studi recenti, infatti, allattare al seno è una scelta vincente anche per la madre che vedrà ridursi il rischio di patologie quali il cancro al seno, l’ipertensione, il diabete e altre malattie cardio-vascolari.
Dal punto di vista dentistico, l’allattamento al seno è fondamentale per lo sviluppo orofacciale del bambino. Senza l’abitudine alla normale suzione le arcate mascellari e mandibolari tendono ad essere più ristrette e meno sviluppate e quindi hanno più probabilità di avere problemi di allineamento dentale.
Uno studio del 2015 ha osservato come i bambini nutriti esclusivamente al seno per 6 mesi abbiamo il 72% di probabilità in meno di avere denti storti rispetto a quelli che sono stati allattati solo artificialmente.
In termini semplici possiamo riprendere l’articolo scritto dal dottor Dr. Palmer e pubblicato nel Journal of Human Lactation, Volume 14, Issue 2, pp 93-98, International Lactation Consultant Association.
I bambini nutriti con l’allattamento al seno hanno più probabilità di godere di una buona salute dentale rispetto ai bambini allattati artificialmente grazie agli effetti della suzione al seno sullo sviluppo della cavità orale e delle vie aeree. Con una minore incidenza di problematiche legate a malocclusioni, questi bambini hanno una ridotta necessità di interventi ortodontici. Inoltre, bambini che abbiano uno sviluppo ottimale dell’arcata dentale, saranno meno soggetti a problemi del sonno come russii o apnee notturne