Ortodonzia precoce per migliorare l’efficacia
L’uso precoce dell’apparecchio ortodontico per i bambini è altamente raccomandato, poiché può aiutare a migliorare sia la respirazione orale che la salute gengivale. È possibile iniziare a utilizzare l’apparecchio già all’età di 6 anni per intercettare e correggere i difetti precocemente, il che può avere un impatto positivo sulla respirazione e la deglutizione del bambino. Ci sono molte cause che possono causare una scorretta chiusura dei denti nei bambini, come ad esempio succhiare il dito o deglutire in modo anomalo, o avere una posizione errata della lingua. L’uso degli allineatori può anche contribuire a migliorare la deglutizione, aiutando ad innalzare la lingua.
La terapia ortodontica precoce mira a modificare i movimenti della lingua e consentire un allargamento del palato. Allineare i denti è un effetto secondario di questi cambiamenti funzionali a livello muscolare e scheletrico. Gli esperti ora suggeriscono che l’età in cui si porta il bambino dall’ortodonzista dovrebbe essere abbassata rispetto alla pratica attuale.
L’uso di dispositivi mobili funzionali è consigliato anche per bimbi piccoli e correggono il morso crociato e inverso. Questi dispositivi funzionali migliorano la masticazione, la deglutizione e la fonetica del bambino, e possono anche aiutare nella respirazione nasale oltre che ridurre l’accumulo di placca.
L’ortodonzia precoce moderna offre molte opzioni, come gli allineatori trasparenti o le mascherine, anche per i bambini più piccoli. Un nuovo protocollo ortodontico non invasivo e minimamente visibile utilizza allineatori trasparenti pediatrici è un dispositivo mio-funzionale che lavora sulla funzione muscolare alterata, controllando i movimenti della dentatura sia da latte che mista.
Prima di ogni trattamento, anche in ortodonzia precoce, è fondamentale esaminare le gengive e durante il trattamento è importante eseguire l’igiene orale in studio ogni 3 o 4 mesi per evitare il rischio di accumulo di placca.