Fumo e denti

Fumo e denti

 

Sai che fumare fa male alla salute, quindi non dovrebbe sorprendere che le sigarette siano dannosi anche per la tua salute orale. Per prima cosa, i prodotti del tabacco possono causare alito cattivo, ma questo è solo l’inizio.

Altri possibili impatti sulla salute orale del fumo e di tutti i prodotti del tabacco includono:

  • denti macchiati
  • senso ridotto del gusto e dell’olfatto
  • guarigione lenta dopo un’estrazione dei denti o un altro intervento chirurgico
  • difficoltà nella correzione dei problemi dentali estetici
  • malattie gengivali
  • cancro orale

Smettere è l’unico modo per ridurre il rischio di questi e altri problemi di salute legati al fumo. La dipendenza dalla nicotina, che si trova nelle sigarette, nei sigari e nel tabacco da masticare, può rendere particolarmente difficile smettere di fumare. Ecco perché è importante avere una rete di supporto, persone che ti aiutino ad attenerti al tuo piano. Può aiutarti scrivere le tue ragioni per smettere. Può aiutarti a smettere una costante attività fisica, masticare gomme e, più in generale,  tenersi occupati. Parla con il tuo dentista o con il tuo medico curante per sapere se ci sono dei farmaci disponibili che possono esserti utili.

Le malattie associate al fumo sono molte. Uno dei primi studi pubblicato negli Stati Uniti nel 1964 rilevò che più di 20 milioni di americani morirono a causa del fumo. La maggior parte di quelle morti erano adulti che fumavano, ma molti erano non fumatori che morivano per fumo passivo, aria inquinata dal fumo di sigaretta di altre persone.

In generale il fumo nuoce alla salute, e questo è ormai assodato, ma può provocare patologie dentali importanti quali ad esempio la piorrea, una malattia parodontale cronica che colpisce le gengive, determinando a lungo andare lo scalzamento e la perdita dei denti, oltre che discromie antiestetiche. 

Vuoi fare un controllo dentale?
Chiamaci al numero 0573 29068