Il bianco del sorriso
Da dove deriva il bianco del sorriso?
La dentina che è la costituente più considerevole del dente è il tessuto più o meno bianco al cui interno è racchiusa, in una cavità, la polpa dentale.
Il bianco del sorriso deriva quasi completamente dal colore geneticamente predefinito della dentina, ma soprattutto dello smalto, lo strato più esterno dei denti. Lo smalto è uno strato duro dei denti ed è molto resistente, ma va curato e preservato con attenzione in quanto, una volta intaccato non si rigenera. Oggi l’odontoiatria ha fatto pazzi da gigante con i compositi che vengono usati in odontoiatria conservativa per curare le carie che intaccano i denti, ma è bene prendersi cura dello smalto che madre natura ci offre fisiologicamente.
Possiamo affermare che le arcate dentarie nel tempo per un fisiologico processo di invecchiamento subiscono variazioni di colore, il bianco del dente spesso diviene più scuro o ingiallisce, per questa ragione è necessario che i professionisti odontoiatrici non trascurino anche la naturelezza estetica durante le cure, siano esse conservative (come le otturazioni), protesiche o di implantologia. Il desiderio estetico di denti bianchi , seppur comprensibile, spesso si scontra con un risultato naturale.
È altrettanto vero che il tempo e i cibi, o in senso più ampio tutto ciò che attaraversa il cavo orale, fumo, coloranti etc., macchiano i denti insieme a questi elementi troviamo anche qualche patologia e alcuni farmaci. Resta comunque il tratto genetico il maggior responsabile del bianco del dente.
I trattamenti sempre più richiesti di sbiancamento dentale possono gratificare ed avere risultati estremamente efficaci solo se fatti a livello professionale. A tal proposito è onesto informare i pazienti che solo alcune tecnologie danno risultati considerevoli e duraturi senza rovinare lo smalto.
I trattamenti per ottenere il bianco del dente quindi non sono tutti equiparabili ed essendo un settore in crescita per la grande richiesta è necessario documentarsi ed affidarsi a professionisti seri, gli sbiancamenti a buon mercato, sappiatelo, non sono né efficaci nè duraturi.